Il Duomo di Erice: la Chiesa Matrice

Il Duomo di Erice, chiamato anche Chiesa Matrice, sorge sulla piazza omonima, a pochi passi da Porta Trapani ed è l’edificio religioso principale del borgo.

Questo meraviglioso luogo di culto risale all’epoca romana più precisamente al IV sec d.c. ed è stato costruito con parte dei materiali derivanti dall’antico tempio pagano dedicato a Venere Ericina, a testimonianza, le nove croci greche incastonate sulla parete esterna.

Durante la disputa tra Angioini ed Aragonesi, Federico III d’Aragona, costretto a lasciare Palermo, trovò ad Erice accoglienza e protezione. Per ripagare la cittadina di tanta ospitalità volle lasciare un segno di gratitudine e fondò così il Duomo nel 1314.

Realizzato in stile gotico sulla preesistente struttura, il progetto del Duomo venne affidato all’architetto Antonio Musso. L’edificio venne aperto al culto nel 1339.

Duomo Chiesa Matrice
Duomo Chiesa Matrice
Duomo Chiesa Matrice
Duomo Chiesa Matrice
Duomo Chiesa Matrice
Duomo Chiesa Matrice

Durante la dominazione spagnola, la chiesa fu oggetto di svariate modifiche. Vennero aggiunte le cappelle e gli ambienti della sacrestia.
Nel 1769 I Borbone realizzarono la bellissima scalinata esterna e nel 1853 venne ristrutturato l’intero soffitto, ricostruito in stile neogotico, dopo il crollo della struttura precedente.

La chiesa venne riaperta al culto nel 1865. Oggi il Duomo di Erice si presenta all’esterno con uno stile prettamente catalano. Spicca il bellissimo rosone e al disopra una deliziosa finestra.

L’intera costruzione è dominata dalla maestosa cupola. Una volta entrati all’interno del duomo troverete tre navate delimitate da due file di pilastri in tufo.
Le cappelle, che potrete osservare sui lati delle navate, ospitano opere di notevole pregio ad opera di artisti del calibro di: Gangini, Laurana, Mancini, Bartolomeo Berrettaro.

Inoltre, merita una visita il Tesoro del Duomo dove sono conservate preziosissime collezioni di argenti, tra le più pregiate dell’intera Sicilia.

Dove si trova

Piazza Matrice, Erice.

Erice